Cosa fa un dottore dei piedi a Genova e perché potresti averne bisogno, quando si parla di dottore dei piedi, allora si parla del podologo.
Innanzitutto, va chiarito che il Podologo è un professionista laureato in podologia, una figura introdotta nella sezione delle lauree della riabilitazione, che si occupa del trattamento, della prevenzione e riabilitazione del piede doloroso.
È pertanto un dottore (e non un medico) che può agire a sostegno di altri professionisti sanitari come medici geriatri, dermatologi, diabetologi, ortopedici, fisioterapisti, cardiologi, nefrologi, medici chirurghi e sportivi.
Cura le patologie a carico del piede ma non può effettuare operazioni chirurgiche complicate che non rientrano nelle competenze specifiche del podologo, qui trovi una descrizione esaustiva della figura professionale.
Le problematiche più frequenti che affronta un dottore dei piedi:
correzioni di alterazioni delle unghie
estirpazione di calli (ipercheratosi)
prevenzione e cura del piede diabetico
realizzazione di ortesi plantari su misura
rimozione di verruche
rimozione occhio di pernice
riproduzione di ortoplastie in silicone
terapia per talloni screpolati
valutazione dell’alterazione delle unghie (test micosi)
valutazione manuale degli assetti biomeccanici dell’appoggio podalico
trattamento di: alluce valgo, iperidrosi dei piedi, tendinite, sperone (spina) calcaneare, unghia incarnita
La maggior parte dei podologi svolgono l’attività di dottore come libero professionista in studi privati o presso strutture sanitarie che offrono servizi di podologia, può prestare anche assistenza domiciliare e seguire perfino atleti o team sportivi in mobilità.
Inoltre, il podologo trova campo di applicazione delle proprie competenze in “Posturologia” poiché il piede è un importante recettore del sistema tonico posturale, se vuoi approfondire l’argomento, trovi altre informazioni a riguardo sulla pagina dedicata a la Postura.
Se invece stai cercando un dottore dei piedi a Genova che si occupi di podologia e quindi del trattamento dei piedi, puoi consultare la pagina di presentazione della dott.ssa Belen Pinargote che riceve in studio a pochi passi dal centro nel quartiere di Castelletto in Piazza Manin 3 presso studio associato Fisioterapia Manin.
Servizi di podologia in studio a Genova:
Belen Pinargote è Podologo & Posturologo a Genova, offre servizi di podologia sostenuti da strumentazioni all’avanguardia che permettono una rapida e precisa individuazione delle patologie che coinvolgono il piede, riguardo ad esempio la rilevazione delle micosi (comunemente funghi) è l’unico studio in città che propone test di laboratorio a prova di errore. Per informazioni contatta ora il dottore dei piedi a Genova.