fbpx

La Postura

Il principio della salute

È la scienza dell’equilibrio che approfondisce la postura e le sue patologie, si può spiegare come un insieme di processi e di strutture intercomunicanti con numerose funzioni complementari. Queste ci consentono ad esempio di mantenere una posizione eretta e situarci nello spazio tempo strutturato che ci circonda e permettono l’equilibrio nel movimento.

Il nostro sistema posturale è sempre in aggiornamento, esso riceve informazioni costanti dai recettori del nostro corpo generando una risposta immediata, quando le informazioni ricevute sono asimmetriche causano un nuovo adattamento che provoca una variazione posturale.

Solette posturali

Riprogrammazione Posturale

La soletta di riprogrammazione posturale è destinata a correggere gli squilibri del corpo nello spazio servendosi del piede, attraverso piccoli stimoli di spessore inferiore ai 3 mm che collocati in alcune regioni a livello plantare riarmonizzano e riequilibrano il tono muscolare, migliorando di conseguenza l’efficienza e la performance motoria nonché posturale.

Oltre alle stimolazioni proprio ricettive, sono state inserite nelle solette posturali anche i “sistemi energetici” a livello podalico, essi hanno la capacità di interagire con il sistema tonico posturale e sono adatti a sbloccare gli accumuli energetici nei punti riflessi.

Energetico UR

L’obiettivo degli energetici è quello di stimolare o dissipare gli accumuli energetici agendo sull’emisoma in eccesso di tono e di energia. Questo è possibile in funzione del fatto che il sistema tonico posturale è un sistema dinamico (non lineare), accetta rapidamente le nuove piccole informazioni e si riorganizza di conseguenza nello spazio.

L’energetico UR, inserito nella soletta posturale, corregge il sistema posturale e determina un miglioramento globale fisiologico del paziente, attraverso il recupero del tono della catena trattata “muscolo connettivale” e la normalizzazione delle afferenze recettoriali.

Migliorare la postura?

Podologo & Posturologo

La posturologia agisce per riportare equilibrio, curando patologie che possono peggiorare il proprio stato di salute, una postura corretta significa migliore energia e benessere in generale. Riduce stress, stanchezza, dolori del muscolo, dei piedi e della schiena.

Menu